Assicurazione auto online: regole e norme per l’acquisto

Sempre più italiani si affidano alle compagnie assicurative che vendono polizze online sia per la comodità di acquistare un’assicurazione auto o moto direttamente da casa, sia per i prezzi contenuti e i tempi molto ridotti. Si parla di un mercato che nel già nel 2014 valeva 1.235 milioni di euro, il 7,5% del valore complessivo del mercato e-commerce.

Questo servizio è erogato principalmente da compagnie del settore che investono sul web, come piattaforma esclusiva per la vendita prodotti assicurativi, abbattendo così i costi degli intermediari e diventando maggiormente competitivi sul mercato.

assicurazione auto online

Rientrando tra le transazioni effettuate tramite e-commerce, l’acquisto dell’assicurazione auto sul web viene regolamentata in tutto e per tutto dalle stesse norme che riguardano il mercato dell’online, come il diritto di recesso e, per questo, si configura come una transazione sicura.

Prima di sottoscrivere un’assicurazione auto, è utile confrontare con attenzione i preventivi offerti dalle compagnie online, ricorrendo all’aiuto di comparatori online per scegliere la polizza migliore e più conveniente.Tra le norme in vigore è importante sapere che recentemente è stato abolito il tacito rinnovo. Per questo le assicurazioni non sono prorogate automaticamente quando scadono ma è compito dell’utente rinnovare la propria polizza online.

Con l’arrivo dei dispositivi mobili, le assicurazioni online hanno dovuto adeguarsi ai nuovi format, offrendo ai propri clienti la possibilità di gestire la propria polizza RCA attraverso applicazioni mobile, che hanno altre funzioni come la localizzazione GPS del proprio veicolo.

Norme assicurative e assicurazione auto online cosa cambia

In ambito di norme assicurative,sono stati introdotti alcuni cambiamenti come, ad esempio, l’utilizzo di speciali dispositivi per contrastare il fenomeno della circolazione senza copertura assicurativa, oppure l’introduzione del bollo per le auto storiche o la dematerializzazione dell’attestato di rischio. Anche le compagnie online assicurative si sono dovute adeguare alla nuova normativa.

Per contrastare il fenomeno di quanti circolano senza una copertura assicurativa le assicurazioni online promuovono nuove polizze più vantaggiose per offrire polizze RCA più economiche per i propri clienti. Da giugno, l’attestato di rischio è telematico: questa novità vale per tutte le assicurazioni on line.

Perché scegliere un’assicurazione auto online?

Gli italiani spesso non si fidano di effettuare un acquisto così importante come quello di una polizza RCA via internet, ma si sbagliano. Anzitutto perché queste soluzioni sono più vantaggiose economicamente e richiedono un dispendio di tempo di gran lunga inferiore. Ecco alcuni vantaggi delle assicurazioni online rispetto a quelle tradizionali:

l’assistenza telematica: le migliori compagnie assicurative online forniscono un servizio di customer care a distanza molto puntuale e permettono di risparmiare tempo e denaro;
comodità: è possibile iscriversi collegandosi dal proprio portatile o pc, direttamente da casa
velocità: si ottiene un preventivo in pochi minuti senza impegno e si possono confrontare molte proposte grazie ai comparatori online;
personalizzazione: a seconda dell’utilizzo che si fa della propria auto si può accedere ad offerte vantaggiose; per esempio, chi utilizza il proprio veicolo per brevi spostamenti può acquistare un’assicurazione chilometrica e risparmiare;
risparmio: quando i costi di struttura e di gestione sono ridotti al massimo, influiscono sul prezzo del premio assicurativo;
semplicità: è molto facile acquistare una polizza seguendo la procedura guidata nei portali assicurativi, inserendo pochi dati necessari e inoltrando la documentazione firmata alla compagnia

Le compagnie che propongono polizze on line, puntano soprattutto sulla qualità dei servizi per il cliente e per questo sempre più utenti cominciano a fidarsi e a stipulare nuove polizze.