Perchè costruire un sito web

Per quei pochi che ancora non ne fossero a conoscenza, premettiamo che un sito web o sito Internet (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate e collegate insieme, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.

Dal punto di vista dell'organizzazione o meglio della struttura dei contenuti, un sito web è composto da una home page, che rappresenta la pagina principale ovvero la presentazione del sito e da vari contenuti che sarebbero le pagine web secondarie accessibili tutte da un menu creato appositamente e presente nella home.

Avere un sito web oggi, che presenta l'attività di un'azienda o di qualunque altra attività commerciale, pubblica e sociale non è solo importante ma è davvero fondamentale. Perché? Perché dà la possibilità di allargare cosi tanto il proprio raggio d'azione da raggiungere anche Paesi lontani migliaia di chilometri, facendo conoscere quindi i propri servizi o prodotti nel mondo.

Inoltre non avere un sito web che rappresenta la società, l'azienda, ma anche il piccolo commerciante o le attività artigianali, pone in uno stato di inferiorità, rende obsoleta qualunque realtà proponiate; oggi gli utenti sono abituati a cercare e trovare di tutto in rete, quindi non essere presenti sul web con la propria attività vi inserisce automaticamente nella lista dei “retrogradi” non aggiornati, vi taglia fuori da un cerchio vastissimo e sempre in movimento. Vi impedisce di essere “trovati” e questo è fortemente negativo se volete “vendervi” bene, farvi conoscere, farvi una clientela. Posizionarsi con un sito sul web significa porsi in una vetrina che si affaccia sul mondo.

Un sito web, e soprattutto ben fatto offre la possibilità di mostrare per intero tutto quello che offrite, che vendete, stimola e stuzzica il pubblico, specialmente se il sito è ricco di foto, descrizioni e anche video che illustrano in modo efficace la vostra produzione o la serie di servizi che commercializzate. Il sito web da della vostra attività e di voi un'immagine elegante, è un segno distintivo molto importante; agli occhi degli utenti vi rende affidabili, professionali, quindi credibili.

Oggi qualunque ditta, negozio, o artigiano, senza un sito web non va da nessuna parte, viene lasciato indietro, schiacciato, azzerato dalla grande ruota di Internet che 24 ore su 24 ci serve su un piatto d'argento tutto quello che c'è sull'intero Pianeta, un treno ideale che porta in ogni casa…salirci è d'obbligo.

Fonte: www.etucisei.it